News

Inter, Gds: "Non sappiamo quanto valga Thuram"

La Rosea si interroga su quello che potrebbe portare il francese all'Inter

Per La Gazzetta dello Sport il “problema” dell’Inter con l’arrivo di Alvaro Morata potrebbe essere Marcus Thuram. Ecco perché: “La coppia Lautaro-Morata può andare bene, lo spagnolo è intelligente e saprebbe adattarsi al nuovo compagno. Il problema vero è rappresentato da Marcus Thuram, il terzo uomo. Nella scorsa stagione usciva Dzeko ed entrava Lukaku. Nella prossima potrebbe rilevare Morata, con rischio “declassamento”, perché non sappiamo quanto possa valere in Serie A l’attaccante figlio d’arte: suo papà è Lilian, ex difensore di Parma e Juve.

Thuram a parametro zero è una scommessa corretta, ma è difficile stabilire quanto pagherà. Il 25enne francese arriva da quattro stagioni in Bundesliga, al Borussia Mönchengladbach, annate in cui non ha segnato abbastanza in rapporto a quel che ci si aspettava. Non è un’opinione, lo dimostra il dato Opta sugli expected goals (XG), i gol attesi, in estrema sintesi le reti che avrebbe dovuto o potuto realizzare in base a una massa di dati elaborati al computer.

Tra il 2021 e il 2023 Thuram, fermo a lungo per un grave infortunio, aveva un numero di gol attesi pari a 23,7 in realtà ne ha centrati 19, quasi 5 in meno. Il particolare ci parla di un potenziale inespresso, di qualcosa da rivedere al tiro. Nello stesso periodo Lautaro all’opposto aveva un XG di 48,2 e nella pratica di reti ne ha fatte 53, quasi cinque di più. Questi i dati degli altri tre: Lukaku (27,3 xg-29 reali); Dzeko (34,3 XG-31 reali); Morata (28,2 XG-27 reali)”.

LEGGI ANCHE Inter, Morata può non bastare

Simone Biancofiore

Classe '95 laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Sono un giornalista pubblicista. Amo il calcio, la scrittura è la mia rivincita. Spesso credo nell'impossibile. Mi illudo? No, sogno.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio